Lo sviluppatore spagnolo di plugin audio e di campioni Wavesfactory ha annunciato il rilascio di Mercury, un pianoforte virtuale per Kontakt basato sui campioni del celebre piano suonato da Freddie Mercury, il Fazioli F228.

Jesus Ginard, fondatore di Wavesfactory, dice a proposito del nuovo prodotto: “Sono stato un fan dei Queen sin da bambino […] quando ho visto che lo studio Metropolis ha pubblicato la foto del piano di Freddie in quanto i Queen avevano registrato proprio lì l’ultimo album Made in Heaven, ho chiesto se quello era proprio il Fazioli utilizzato dal leader dei Queen e, dopo la loro conferma, sono andato a Londra nel Dicembre del 2015 per campionare quel pianoforte“.

Per il campionamento è stata utilizzata la medesima tecnica con la quale al tempo è stato registrato il piano di Freddie. Anzitutto 3 set di microfoni ravvicinati: il primo è un Sennheiser MKH 40s pilotato da un pre API; la coppia stereo è composta da un paio di Neumann KM 84s pilotati da un paio di Neve 1081s; il terzo è un Coles dentro un pre Meris.  A questi sono stati aggiunti due set di microfoni ambientali, i più vicini sono un paio di Neumann U87s, i più lontani due Telefunken AK-47… ciliegina sulla torta: sono stati campionati anche i suoni processati dai due reverberi utilizzati al Metropolis (uno solid state e l’altro a valvole) per la registrazione dell’album Made in Heaven.

Il totale dei 38,000 campioni è di 80GB portati a 34GB nella conversione in NCW.

La GUI dello strumento permette naturalmente di controllare molti dei parametri legati al suono, persino la posizione dei microfoni che possono essere ultraravvicinati, ravvicinati, a media distanza, lontani; sul fronte effetti è possibile sceglierne tra diversi inclusi i due Metropolis Plates.

Il suono del Fazioli può essere modificato anche attraverso 42 preset che combinano effetti e posizionamento dei microfoni allo scopo di riprodurre il suono che più ci piace.

Mercury può essere acquistato direttamente da Wavesfactory in formato Kontakt al prezzo introduttivo di 99 € che diventeranno 149 € dopo il 5 Dicembre