Wave Arts ha annunciato l’arrivo di Tube Saturator 2 per Mac OS X e Windows.

Tube Saturator 2 è la simulazione accurata di un circuito elettrico ed emula un pre-amplificatore valvolare con EQ analogico che può essere settato in modo da creare un effetto di overdrive più o meno “leggero”. Come il suo predecessor, Tube Saturator 2 è stato scritto in modo da catturare tutte le sfumature possibili ottenibili da un circuito analogico, nella nuova versione i programmatori sono inoltre riusciti a limitare il consumo di CPU rendendo più efficiente il software: la sezione della saturazione è in grado di operare 7 volte più veloce della versione precedente mentre il modelling è ancora più accurato.

Tube Saturator 2 include anche la simulazione del circuito originale di un EQ a tre bande Baxandall che troviamo in molti amp per chitarra.

Altre funzionalità dell’applicazione includono la possibilità di switchare tra valvole 12AX7 e 12AU7 per ottenere diverse caratteristiche armoniche. L’EQ può essere switchato per operare in modalità PRE o POST (ci riferiamo naturalmente alla possibilità di operare prima o dopo l’effetto di overdrive). E’ stata anche introdotta una modalità di oversampling 2x utile ad attenuare le armoniche di tipo “alias” nella distorsione. Un nuovo controller permette infine di miscelare il suono originale con quello processato, il tutto in un’interfaccia totalmente ridisegnata.

TS-2 è disponibile in formato  AU/VST/AAX per Mac OS X e Windows, con licenza che è necessario scaricare sul proprio Pace/iLok.

Il prezzo di Tube Saturator 2 è di $99 e può essere acquistato dal sito del produttore. Disponibile anche una versione DEMO.