Sapevamo che sarebbe stata solo questione di tempo e che con le nuove WebAudio API e le WebMIDI Api di Chrome i programmatori avrebbero iniziato a sviluppare qualcosa di più che delle semplici esercitazioni.

Ebbene, Viktor NV-1 è probabilmente uno dei primi sintetizzatori web con supporto MIDI tramite Chrome che inizia ad avere caratteristiche professionali interessanti per gli addetti ai lavori. Gli sviluppatori dicono che si tratta di un progetto “work in progress” ma posso assicurarvi che io stesso ho speso diverso a tempo a suonarlo e non mi sono affatto annoiato.

Viktor NV-1 è un sintetizzatore analogico (virtuale naturalmente) con 3 oscillatori e relativi controlli di forma d’onda e ottava. Troviamo anche i filtri Cutoff, Empashis, ShapeEnv ed LP, oltre che LFO, possiamo impostare le Envelopes grazie a 8 diversi parametri e troviamo anche un reverbero ed un delay, quest’ultimo con quattro parametri personalizzabili. Pitch e Modulation Wheel chiudono la dotazione di questo bel progetto che può essere interamente pilotato tramite una tastiera MIDI (solo su Chrome).

Dategli un’occhiata e spargete la voce; non è escluso che in un futuro non troppo lontano alcuni musicisti live potrebbero utilizzare i bookmark del browser per scegliere il loro strumento.