Direttamente dal NAMM Show del 2012 la notizia della nuova release di Line 6 e cioè una tastiera MIDI a 4 ottave compatibile con iPad, iPhone, Mac e Pc.

Mobile Keys 25 e Mobile Keys 49 sono i due modelli rispettivamente a 25 e 49 tasti progettati per controllare applicazioni musicali iOS e contemporaneamente essere utilizzate via USB nei computer tradizionali. Entrambi sono dotati di tasti full-size chiaramente sensibili al tocco per la gestione della velocity.

Riguardo l’ambiente iOS, entrambi i modelli utilizzano lo standard CoreMIDI per l’input, è possibile quindi utilizzarli con la maggior parte delle applicazioni iOS tra le quali GarageBand e altre numerose applicazioni che abbiamo già recensito in questa sede.

Le tastiere non richiedono alcun hardware aggiuntivo. Possono essere collegate direttamente nel connettore di un dispositivo iOS oppure via USB e vengono alimentate direttamente dal bus. Entrambi i modelli hanno due controller a rotella per il Pitch Bend e la Modulazione e sono dotate di due ingressi jack tradizionali per il collegamento di pedali Sustain ed Expression.

Il primo modello, quello a 25 tasti, è commercializzato a 150$ mentre quello a 49 viene venduto a 200$.

Presto ulteriori info. Per maggiori informazioni consultate il sito del produttore.