È ora disponibile su Amazon.it e presto su tutti i principali portali e su ordinazione nelle librerie il libro Produzione musicale con Cubase 10, percorso pratico dalle basi al prodotto finito.

Si tratta di una guida teorico pratica, che parte dalle basi del software e della produzione musicale e accompagna il lettore passo passo nella comprensione e nell’applicazione all’interno del software Steinberg Cubase 10 di tutti i concetti e le procedure necessarie per produrre brani musicali.

Non richiede alcuna conoscenza pregressa, ed è quindi adatto ai principianti assoluti. Seguendo un percorso sistematico e arrivando a toccare anche tecniche e strumenti avanzati il testo può tuttavia rivelarsi un riferimento prezioso anche per chi già usa Cubase e ha una conoscenza di livello basilare o intermedio della produzione audio. Per tali utenti il libro può rappresentare l’occasione di appianare eventuali mancanze (molto comuni negli autodidatti) seguendo un percorso didatticamente ordinato e di sviluppare nuove competenze e conoscenze.

Il libro dispone anche di un sito Web di supporto, nel quale i lettori possono accedere a materiali riservati, a tutte le immagini a colori presenti nel libro (stampato in bianco e nero) e a un forum in cui confrontarsi direttamente con l’autore e con gli altri utenti.

Il testo fa riferimento a Cubase 10, ma buona parte dei materiali sono applicabili direttamente o con piccole modifiche anche alle versioni precedenti del software, purché non siano troppo datate.

La maggior parte degli argomenti è accessibile con tutte le versioni di Cubase 10; viene segnalato quando le funzioni citate sono disponibili solo nelle versioni superiori (Artist e/o Pro).

L’autore è Pierluigi Bontempi, trainer certificato Steinberg e funzionario tecnico del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona).

Un estratto del libro (comprensivo dell’indice generale) può essere scaricato gratuitamente dal sito di supporto.