Abbiamo già parlato qualche tempo fa dell’ammiraglia delle Keylab e cioè la 88 tasti (pesati) della casa francese Arturia che ancora una volta “fa bene” a puntare sui controller MIDI vista la grande qualità costruttiva dell’hardware e la ricca dotazione software.

La Keylab 88 ha il medesimo pannello frontale nonchè layout di controllo delle più compatte a 49 e a 61 tasti; i tasti sono prodotti dall’italiana Fatar con aftertouch ed effetto hammer mentre lo chassis è di alluminio, rifinito ai lati con placche di legno massello.

A differenze delle altre Keylab, la Keylab 88 dispone anche di due accessori da montare sul retro, un leggio di plastica ed una estensione dell’area vuota a destra, anche questa in alluminio, che permette ad un computer portatile di essere comodamente posato sul controller.

Il peso complessivo della tastiera di 28Kg fa della Keylab 88 il più leggero controller ad 88 tasti presente sul mercato.

Come per tutte le altre Keylab, anche la Keylab 88 ha una ricca dotazione software fatta da Analog Lab, un eccezionale strumento che oltre a raccogliere i preset più interessanti di tutta la produzione Arturia, è pensato per operare con i controlli della tastiera senza ulteriori configurazioni. A questo si aggiunge l’UVI Grand Piano MODEL D e Pianoteq, uno dei primi pianoforti virtuali basati su modelli fisici e quindi senza campioni.

Nella Keylab 88 ogni singolo componente da una sensazione di solidità, dalle manopole, ai pulsanti, ai cursori, ai pad e naturalmente ai tasti. L’after touch di questi ultimi stupirà i musicisti più esigenti che non troveranno un semplice ON/OFF.

Tutti i controller della Keylab 88 sono automaticamente sincronizzati con qualsiasi strumento di Arturia, scoprirete quindi aprendo il Mini V che i filtri sono lì dove dovrebbero essere e così il VOX o il SOLINA V. La parte interessante di Analog Lab è che quando avete le versioni FULL di ogni strumento, potete editare ogni singola patch senza lasciare Analog Lab.

In conclusione KeyLab 88 è un controller di prima classe con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare alle marche più blasonate.

Potete acquistare la Keylab 88 su SMAP all’ottimo prezzo di 723€.