Tra i campionatori sicuramente la fanno da padrone software come Halion, Kontakt e via discorrendo, tuttavia c’è un sottobosco di software che fanno bene il loro sporco lavoro e che sono completamente gratuiti; oggi vi presentiamo quattro di questi.

Vember Audio ShortCircuit

shortcircuit-620-80[1]

Dai creatori del synth Surge, ShortCircuit offre supporto a diversi formati  e dieci modalità di riproduzione. Potete scaricare ShortCircuit direttamente dalla pagina del produttore a questo indirizzo; purtroppo è disponibile solo per Windows a 32 bit e pare che i produttori non rilascino più aggiornamenti.

Sonic Charge Cyclone

sonic-charge-cyclone-620-80[1]

Cyclone ricrea l’esperienza di campionatori come lo Yamaha TX16W e del Typhoon OS (quest’ultimo creato dagli stessi sviluppatori). I campioni possono essere caricati direttamente dal vostro hard disk oppure tramite immagini disponibili on line.

Cyclone è disponibile gratuitamente a questo indirizzo

The LinuxSampler Project

linuxsampler-620-80[1]

Anche se il nome del software potrebbe farla pensare diversamente, LinuxSampler è un VST multi-piattaforma nato per favorire gli utenti dell’oramai defunto GigaStudio; supporta infatti formati Giga, SFZ e SoundFont ed è disponibile sia per PC che per MAC (oltre che per Linux) a questo indirizzo.

CWITEC TX16Wx (il migliore)

tx16wx-620-80[1]

Disegnato per ricreare le atmosfere dei campionatori hardware, il TX16W prende il suo nome dall’omonimo di casa Yamaha ed è disponibile sia per OS X che Windows. Probabilmente è il miglior campionatore multi-piattaforma gratuito attualmente disponibile e potete scaricarlo a questo indirizzo.