//

Panoramica su Native Instruments

4 minuti di lettura

K7-ad_weiss

Native Instruments è tra le aziende produttrici di suoni più attive nel settore. I nostalgici ricorderanno il B4, noto emulatore di organo Hammond apprezzato persino dai grandi musicisti, adesso rimpiazzato dalla libreria Vintage contenuta nella suite Komplete 7. La nota società produce e distribuisce diversi plugin e vst instruments nonchè una grande quantità di librerie audio riuniti nella suite KOMPLETE. Oltre 10.000 suoni e 90gb di campioni assolutamente personalizzabili a seconda delle esigenze individuali, il tutto per i migliori sequencer distribuiti nel mercato e cioè: ProTools, Logic, Cubase, Ableton Live ed in genere ogni software che consente l’utilizzo di Vst e Rtas.

KONTAKT

kontakt

Iniziamo col trattare lo strumento con il quale caricare la vastissima libreria di campioni offerti dalla suite. Si tratta di Kontakt che altro non è se non un campionatore software che oltre a gestire i suoni consente anche di applicare sugli stessi diverse tipologie di effetti come si evince dalla figura in basso

expression
Nel caso in esempio è stato applicato al campione il filtro AET che consente di personalizzarne l’espressività.

Come già detto Kontakt è un campionatore pertanto ogni volta che carichiamo uno strumento dalla sua libreria dobbiamo assegnargli un canale midi. Per suonare contemporaneamente più campioni basterà quindi assegnare lo stesso canale midi. Vediamo in maniera veloce come caricare uno strumento nella libreria e dove assegnare il canale:

kontakt_sample

Nella parte sinistra troviamo tutte le librerie installate. La freccia gialla indica dove cliccare per aprire l’elenco dei suoni. La freccia azzurra indica i suoni sui quali cliccare e infine, nella parte destra, la freccia arancione indica il punto in cui bisogna cliccare per selezionare il canale midi corrispondente. Dopo aver creato una traccia midi sul sequencer ed impostato  come canale quello indicato dalla freccia arancione, siamo in grado di sentire il suono dello strumento caricato che nel caso specifico è un fantastico kit di batteria. Ogni strumento ha le sue regolazioni, che sono diverse da quelle viste precedentemente che riguardano invece il campionatore. Nel caso in esempio possiamo definire impostazioni personalizzate per ogni singolo pezzo della batteria: tono, livello dei microfoni overhead, grandezza della stanza, e ancora l’attack, l’hold e il decay. Questo nel caso di un kit di batteria, vedrete che ogni strumento ha poi le sue caratteristiche e le sue regolazioni, questo ci consente di ottenere sempre il suono che desideriamo, nel rispetto del mix  e delle atmosfere che vogliamo evocare nelle nostre produzioni musicali.

In questa sezione non ci dilungheremo nelle innumerevoli funzionalità dello strumento, per questo vi lascio alle video guide pratiche. Ci interessa piuttosto iniziare a conoscere il mondo degli strumenti virtuali per capire quali, tra i tanti, saranno più adatti alle nostre esigenze.

All’interno di Komplete sono presenti le seguenti librerie:

Choir, Band, Orchestral, World, Synth, Vintage e Urban Beats. Come si evince dagli stessi nomi nella libreria Choir sono presenti diverse tipologie di cori: soprano, alto, tenori e voci basse con tutte le vocali (a-e-i-o-u) disponibili e con la possibilità di modificare l’espressività attraverso il già visto filtro AET. Nella libreria Band sono presenti tutte le tipologie di strumenti presenti in ogni band che si rispetti in generi come il rock, il jazz, il funk, il pop, l’r’n’b e l’hip hop. Troveremo quindi piani e sax jazz, chitarre e batterie rock etc. Orchestral è una delle librerie più complete per quanto concerne gli strumenti orchestrali. Qui troviamo campionati tutti gli strumenti della Vienna Symphonic Orchestra ed ogni strumento ha le sue articolazioni (tremolo, staccato, pizzicato, sforzando)… irrinunciabile per chi lavora nel mondo delle colonne sonore o per un compositore classico o semplicemente per chi ama dare un tocco orchestrale alle proprie composizioni. La libreria World è ricca di numerosi strumenti etnici. Tra i Synth troviamo invece suoni elettronici ottime per le produzioni elettroniche: pad, bassi, strumenti solisti e kit di batteria elettronica. La libreria Vintage, la mia preferita, contiene invece tutti i suoni che hanno fatto la fortuna di band come i Pink Floyd o gli Emerson Lake and Palmer, e in italia il banco, le orme e la pfm. Qui troviamo campioni meravigliosi di Hammond, dove è possibile persino agire sulle draw bar per crearsi il proprio suono, e ancora minimoog, mellotron e molto altro tutto targato ‘60/’70. Infine la libreria Urban Beats sarà gradita a chi fa produzioni hip hop con i suoi innumerevoli campioni di loop.

Il fiore all’occhiello sono poi i piani elettrici di Scarbee: clavinet, Mark 1 Pianet, A200. Per finire Komplete offre a Kontakt 4 pianoforti classici, che personalmente non amo molto.

E con Kontakt e le sue librerie ci fermiamo qui.

Adesso parliamo degli altri strumenti presenti nella suite.

GUITAR RIG

Per la gioia dei chitarristi (ma anche dei bassisti) il VST Guitar Rig .

guitarrig

Questo strumento è in realtà un plugin che agisce sulle tracce audio. Collegando una chitarra alla vostra scheda audio e attivando sul canale del sequencer il plugin (sezione Insert) potrete usufruire di tutta una serie di amplificatori, compressori, effetti creati su modelli fisici e quindi molto ma molto vicini al suono che potete ottenere da un vero amplificatore. Personalmente sono dell’opinione che un chitarrista deve suonare sul suo amplificatore e sul suo set di effetti, tuttavia questo plugin è un ottimo strumento per le preproduzioni o demo, e può anche essere usato per degli effetti che sarebbe impossibile costruire con soli mezzi analogici a meno di non disporre di un setup come quello di David Gilmour-

Il plugin contiene una serie innumerevole di preset per ogni genere e gusto musicale. Trovate anche le impostazioni per raggiungere suoni vicini alle chitarre di Hendrix, Gilmour, Satriani & co. Sono sicuro che quando lo avrete fra le mani passerete almeno mezza giornata a sfogliarli tutti.

GLI ALTRI

Oltre a Kontakt e Guitar Rig, Komplete offre anche dei synth eccezionali dedicati all’elettronica: AbSynth , Massive, Reaktor, Fm8 e per finire una batteria elettronica BATTERY con oltre 12Gb di campioni.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Nozioni di base sul riverbero

Prossimo articolo

Arriva Cubase Elements 6

Ultime da Mac/Windows