Synthogy ha annunciato il rilascio di Ivory II Studio Grands, un nuovo strumento virtuale che include il campionamento di due pianoforti a coda che elenchiamo in basso.

  • Steinway Model B Grand Piano
    Power Station New England – Waterford, Connecticut
    Lo Steinway B è uno dei pianoforti più registrati della storia. Il suo bilanciamento perfetto tra potenza e dimensioni della cassa lo hanno reso uno strumento estremamente versatile per tutti gli stili di musica. Steinway si riferisce a questo modello come “il piano perfetto”.
    Il particolare strumento utilizzato per il campionamento è stato selezionato con l’aiuto di Steinway & Sons alla fabbrica della Steinway ad Astoria, New York. Uno dei più capaci tecnici di Steinway ha preparato, regolato ed accordato lo strumento per il lavoro di campionamento di Synthogy, lo stesso tecnico ha assistito gli sviluppatori nel corso dell’intero processo di registrazione.
    La location dove è stato registrato il piano è invece la live room della Power Station NE, una replica acustica della famosa Power Station/Avatar di New York. L’ingegnere del suono responsabile del campionamento è stato invece Mark Donahue.
  • Bösendorfer 225 Grand Piano
    Firehouse Recording Studios – Pasadena, California
    Il Bosendorfer 225 è un pianoforte a coda che possiede una risonanza molto profonda nei toni ed un equilibrio su tutti i registri che non sacrifica mai la “chiarezza” del suono. Conosciuto come il più grande pianoforte a coda da studio con i suoi 7′ 4” e con quattro tasti in più nella parte bassa della tastiera, è apparso in diverse registrazioni vincitrici di Grammy o semplicemente nominate. Le sessioni di registrazione sono state effettuate da Tony Shepperd nello Studio A presso Firehouse Recording Studios a Pasadena.

Con i suoi 112Gb di campioni, Ivory II Studio Grands è la libreria Ivory più consistente in termini di byte. Ogni piano include 24 livelli di velocity e ulteriori campioni per l’esecuzione con pedale di sustain e sordina.

Ivory II Studio Grands viene spedito con il nuovissimo motore Ivory 2.5. L’aggiornamento è gratuito per tutti gli utenti registrati di Ivory II. Per gli altri il prezzo è di 299$.

Ricordiamo che per utilizzare il VSTi è necessario avere la chiavetta iLok.

Per ascoltare alcuni sample visitate la pagina SoundCloud del prodotto.

Per tutte le altre informazioni raggiungete la pagina del prodotto presso il sito del produttore.