Steinberg annuncia l’uscita di due plugin particolarmente interessanti. L’RND Portico 5033 e il 5043. Si tratta di due processori di segnale nati dalla collaborazione tra Rupert Neve (ingegnere che tutti conosciamo), Yamaha e Steinberg.

L’RND Portico 5033 è un equalizzatore a 5 bande con tre filtri parametrici. La prima figura chiarisce meglio la funzionalità del plugin ed anche la sua semplicità d’utilizzo. Quando applicato ad una singola traccia o all’intero mix, il plugin aggiunge un calore diverso alle registrazioni.

L’RND Portico 5043 è un compressore che integra due caratteristiche differenti tra loro: il feed-forward ed il feed-back. Incorporando punch, warmth e clarity della sua controparte hardware, il plugin offre un livello di qualità nella compressione senza compromessi e su qualsiasi stile musicale.

Entrambi i plugin vengono offerti da Steinberg in bundle ed abbiamo anche la possibilità di provarli per 30 giorni prima di acquistare.  Qui il link per il download. Qui invece un’interessante intervista con Rupert Neve e Toshifumi Kunimoto di Yamaha sugli albori della registrazione audio fino alle attuali evoluzioni tecnologiche.

Sito del produttore.