Poco più di una settimana fa, Focusrite ha annunciato l’uscita della seconda generazione della sua popolare serie di interfacce audio, parliamo delle Scarlett USB.

Mentre da un punto di vista di input/output le nuove interfacce sembrano aver mantenuto le medesime caratteristiche della generazione precedente, la nuova generazione introduce delle migliorie legate alle performance della connettività USB e della latenza (adesso a 2.74ms).

La nuova generazione di interfacce Scarlett comprende sei interfacce e due “studio pack bundle” che offrono insieme all’interfaccia cuffie e microfono. Qualche piccola miglioria estetica è stata segnalata sullo chassis che appare più lucido mentre i controlli del gain sono adesso in metallo. Sotto il cofano si segnalano delle migliorie nel preamp specie nella modalità instrument dove il valore di “headroom” è stato incrementato per gestire in modo ancora più efficiente i bassi segnali di un pick-up della chitarra elettrica.

Nella seconda generazione Focusrite ha introdotto anche un circuito di protezione dagli sbalzi di corrente sia sugli input che sugli output.

Sul piano software, in seguito all’accordo con Avid, le nuove interfacce portano in dotazione Avid Pro Tools First, la versione gratuita di Protools con 12 plugin tra i quali Eleven Lite e Tape Echo. Oltre a ProTools, Focusrite continua ad offrire Ableton Live Lite, Softube Time, Tone Bundle e la suite Red Plugin-in della stessa casa produttrice oltre a 2GB di campioni offerti da Loopmasters.

A seguire elenco e prezzi delle nuove interfacce disponibili all’acquisto da subito: