FLUX:FX, un’applicazione audio divertente, creativa e professionale, in grado di cambiare l’approccio del musicista alla creazione del suono e della performance live. Una pietra miliare del rock, il chitarrista Adrian Belew, cofondatore del progetto Noiise che ha dato vita a FLUX:FX commenta: << FLUX:FX lets me make sounds that I can’t get with any other gear. But most importantly, this app ispires creativity… And it is incredibly fun to use!>>

Image_001

In primis scopriamo da dove nasce l’interesse di Adrian Belew per questo progetto. Non tutti sanno che il chitarrista dei King Crimson ha sempre avuto una particolare inclinazione verso la sperimentazione del suono e verso le diverse declinazioni possibili dell’uso dello strumento, non piu utilizzato come una semplice chitarra, ma divenuto una vera e propria estensione sonora di un synth.

Nel 2014 viene lanciata la piattaforma FLUX by Belew™ che contiene oltre 300 delle sue tracce audio e artwork ottenuti con l’utilizzo di FLUX: FX; che segna solo l’inizio di questo Progetto innovativo e sperimentale che ad oggi vede anche una versione più fluida e compatta per iPhone, FLUX:FX play.

La collaborazione con Noiise nasce allo scopo di creare piattaforme audio innovative per supporti Apple. FLUX:FX è un processore multi-­‐ effetto progettato per device iPad che permette di “suonare” con gli effetti.

Innovativo, intuitivo ed emozionante, FLUX: FX consente di manipolare qualsiasi segnale audio in qualcosa di completamente nuovo e ridefinisce le possibilità di progettazione sonora e performance dal vivo, in un’app con una gamma praticamente illimitata di opzioni di effetti. FLUX: FX è un’autentica piattaforma digitale per la progettazione del suono.

Con più di 30 effetti, una Performance View con l’interazione di un touch, una Edit View avanzata con multi-­‐touch indipendentemente assegnabili e una Sequencer View innovativa per l’automazione della modulazione del segnale audio, questa applicazione permette all’utente di creare facilmente suoni prima inimmaginati. Pienamente compatibile con Audiobus, Inter-­‐App audio e MIDI, FLUX: FX è fatta per connettersi senza problemi ad impianti live esistenti ed essere utilizzata per sessioni di lavoro in studio.

 

Image_002

La struttura dell’applicazione consta di tre schermate principali, ognuna delle quali ha una specifica funzionalità.

Nella Performance view è possibile trovare i 31 effetti disponibili, divisi in 6 categorie distinte in base al diverso modo di processare il segnale in ingresso, ovvero:

-­‐ Loopers: Stutter Loop, Reverse Loop, Loop Slice, Sample Scratch

-­‐ Dynamics: Compress, Pump

-­‐ Distortions: Overdrive, Distortion, Fuzz, Bit Crush, Destroy, Decimate

-­‐ EQs & Filters: Ultra EQ, Kill EQ, Lowpass Filter, Highpass Filter, Bandpass Filter

-­‐ Modulations: Chorus, Flange, Phase, Resonant Drone, Pitch Delay, Octave Shift, Ring Modulate, Auto Pan

-­‐ Delays: Digital Delay, Binaural Delay, Tape Echo, Scatter Verb, Delay Reverb.

In più un Master Limiter per mantenere tutto il flusso sonoro sotto controllo.

Image_003

Ogni preset puo contenere un massimo di 5 effetti con la possibilità di un utilizzo multiplo di ogni effetto scelto.

Per selezionare un effetto basta fare un’operazione di drag and drop ed inserirlo nella casella desiderata. Ogni effetto offre tre configurazioni possibili:

-­‐ Active mode

-­‐ Bypass

-­‐ Touch mode

Sulla sinistra troviamo la sezione Master per gestire i livelli di input output e mix, denominato FX Blend.

La peculiarita del multieffetto sta nel suo essere per natura Touch friendly; concepita per sfruttare il touch screen del dispositivo iPad in un modo completamente rivoluzionario e fluido.

In particolare il Pad X/Y è il fulcro e l’anima di FLUX:FX, con il quale tutti i parametri di tutti gli effetti possono essere gestiti e controllati con un semplice sweep o touch in modo estramamente personalizzabile.

Dopo aver selezionato gli effetti desiderati nella Chain effect, la gestione e l’editazione dei relativi parametri passano all’ Edit view, dotato di un Pad X/Y per ogni effetto inserito.

Ogni Pad può essere utilizzato simultaneamente grazie al multi-­‐touch. Tale sistema di edit inoltre regala all’utente-­‐musicista un’esperienza alternativa non solo nella creazione del suono ma anche nell’esecuzione.

Image_004

Il Sequencer di FLUX:FX è programmabile nella schermata Sequencer, rendendone l’utilizzo unico nel suo genere.

Le infinite variazioni dei parametri vengono manipolate e registrate attraverso i Pad e lanciate come una sequenza sonora, alla velocità impostata dall’utente tramite tap tempo o clock esterno. L’unicità del Sequencer FLUX permette di sfruttare a pieno le potenzialità dell’app grazie alla capacità di poter “loopare” le tue automazioni in modo semplice ed innovativo.

Tip: you can tap on a sequence step to instantly change the settings to those that are saved in that step. So this can be used in a live setting to jump between the variations on the settings. Give it a try!

Image_005

Inoltre l’orizzonte di funzionalità di FLUX:FX viene ampliato con la sua estrema compatibilità con altri dispositivi audio esterni e diverse applicazioni che permettono la connessione attraverso routing interno, come Inter app Audio, Audiobus, Studiomux, MusicIO e altri.

E’ possibile collegare dispositivi MIDI per gestire l’app; per facilitarne l’utilizzo, sul sito ufficiale è presente la User Guide, dove si puo consultare la mappatura MIDI e tutte le altre informazioni a supporto dell’utente.

Risulta, inoltre, particolarmente efficace pilotare FLUX:FX attraverso il supporto del Controller MIDI SoftStep2 di Keith McMillen Instruments.

Il dialogo tra questi dispositivi regala all’utente-­‐musicista/sound designer/sound engineer, il brivido della creazione sonora indoor e la possibilita’ di declinare FLUX:FX per l’utilizzo in sessioni di studio recording a vero Virtual Instrument all’interno di DAWs come Protools, Ableton, Logic ad altre grazie alla compatibilità coniConnectivity.

Per saperne di più vedi il Tutorial di Noiise sul sua canale Youtube. https://www.youtube.com/watch?v=50O-­‐-­‐QRr-­‐C8

Premi e riconoscimenti

“WINNER -­‐ BEST OF THE BEST: digital design & interface” -­‐ Red Dot communication award 2015

“(FLUX:FX) IS THE ONE BY WHICH OTHERS WILL NOW BE JUDGED” -­‐ Sound on Sound magazine

“IT’S REALLY AWESOME, THE SFX & WAY TO AUTOMATE IS SPLENDID”-­‐ Richard Devine

FLUX:FX -­‐ the audio manipulation app MOBILE OF THE DAY MAY 03 2015

Ultime news

Il 7 Novembre 2015 compare sull AppleStore la versione Plug and Play di FLUX:FX con FLUX:FX play per iPhone concepita per essere più snella e user-­‐friendly e con un approccio più orientato al Live.

A proposito di NOIISE

NOIISE è l’arte del suono. Si tratta di una collaborazione tra il musicista Adrian Belew, gli specialisti di tecnologia mobile MobGen e gli esperti di software audioElephantcandy. Riconoscendo la natura dirompente di Apple iPad nella produzione di musica e performance, NOIISE costruisce applicazioni che consentono l’esplorazione sonora ben oltre i limiti degli effetti “tradizionali”.

Contatti

Per ulteriori informazioni, richieste di interviste e altro si prega di contattare

[EU] Nick Mueller -­‐ [email protected]
[US] Daniel Rowland -­‐ [email protected]

Contact Form -­‐ http://flux.noii.se/noiise-­‐store/#section-­‐contact

Link utili

Official website
http://flux.noii.se/

Social
https://twitter.com/noiiseaudio
https://www.facebook.com/noiiseaudio
https://www.youtube.com/channel/UCG7j24-­‐cUgEoZIVf8Oru2yA
http://instagram.com/noiiseaudio
https://soundcloud.com/noiiseaudio

App Store

FLUX:FX
http://bit.ly/getfluxfx

FLUX:FX play
http://bit.ly/FLUXFXplay1