Findasound ha rilasciato Clara’s Vocal Library 2.0, un aggiornamento che include un legato con caratteristiche uniche.

In questa release esistono due modalità di legato “Ah ” e “Oh” che possono essere facilmente scambiate in tempo reale senza che il cambio venga avvertito dall’ascoltatore. Ogni campione facente parte del suono può essere attivato o disattivato, può anche essere variato il tempo ed il volume di quest’ultimo per meglio gestire il legato, nonchè controllare il parametro legato al vibrato.

La funzione legato può essere in qualsiasi momento disattivata per permettere, ad esempio, di suonare degli accordi.

Un’altra funzione interessante della libreria è quella raggiungibile attraverso un pulsante chiamato DOUBLE che crea un panorama stereo più interessante grazie a diversi campioni, round robin e posizionamenti dei microfoni.

Il nuovo motore di frasi permette all’utente di selezionare con facilità qualsiasi frase attraverso un menu a tendina: se il legato è abilitato, l’utente può controllare il punto in cui devono partire i campioni di ogni frase in maniera da rendere ancora più autentico l’effetto del legato. Ogni frase ha il suo BPM nativo che naturalmente offre la migliore qualità, tuttavia la libreria sfrutta il potente motore di Kontakt per adattare il BPM a quello della vostra song o in maniera manuale.

La libreria offre una serie di FX integrati quali un modulatore del suono, un compressore, un EQ, un distorsore, un reverbero, un delay, un amplificatore con relativo cabinet.

Il prezzo della libreria è di soli 40$ e se quello che abbiamo detto non dovesse convincervi sulla bontà di questo prodotto, guardate il video demo sottostante:

Clara’s Vocal per Kontakt può essere acquistato a questo indirizzo. La libreria ha un peso complessivo di 2,5 GB; i campioni sono registrati a 48Khz 24 bit