… naturalmente non parliamo di una batteria ordinaria ma di quella “suonata” dai DJ utilizzando controller sempre più evoluti e performanti in termini di reattività…

L’applicazione si chiama Melodics ed è scaricabile gratuitamente per OSXquesto indirizzo in formato DMG. Si tratta di una “training app” ovverosia di un software pensato per l'”addestramento”; Melodics offre una selezione di lezioni gratuite, è possibile tuttavia sottoscrivere un abbonamento (circa 10$ al mese) per riceverne di sempre aggiornate.

Melodics richiede un MIDI controller con pad (è possibile anche utilizzare una tastiera ma non è la stessa cosa); una lista dei controller compatibili è disponibile a questo indirizzo. Il principio di funzionamento dell’app è molto semplice, vedremo illuminarsi di volta in volta i pad che dobbiamo pigiare (ci verranno indicate sullo schermo del MAC anche le dita da utilizzare per ogni pad) mentre l’app registerà il modo in cui suoniamo, se siamo andati a tempo e via discorrendo.

pre[1]

Se avete il BeatStep Pro di Arturia oppure Maschine di Native Instruments potete provarla subito e vedere se fa per voi.

Tutte le altre informazioni sul sito ufficiale del produttore.