Il produttore 112db  ha introdotto Cascade, un sintetizzatore software per Mac OS X e Windows che esplora un nuovo tipo di sintesi dai produttori chiamata appunto Cascade.

Il software è stato ispirato dal lavoro del compositore austriaco Peter Ablinger; questi ha sperimentato alla fine degli anni 80 un processo di “densificazione” del suono utilizzando 12 piastre di registrazione: il suono è stato quindi registrato e suonato, registrato e suonato e così via fino a quando non si è raggiunto un rumore statico.

Nel 1993-1994 il concetto è stato perfezionato da Peter Bðhm, Wolfgang Musil (ELAK, Università della Musica e dello Spettacolo di Vienna) e Thomas Musil (IEM, Istituto di Musica elettronica e acustica a Graz): grazie ad una workstation chiamata IRCAM, che disponeva di un processore audio per l’epoca potentissimo, il processo di densificazione del suono poteva essere ottenuto per la prima volta in tempo reale.

112db ha portato queste sperimentazioni in un software aggiungendo anche la possibilità di modulare la sintesi, questo rende possibile la creazione di suoni con un carattere unico.

A seguire il video introduttivo del produttore:

Cascade  è disponibile  ora al prezzo di lancio di 99 EUR / USD fino al 1 settembre 2016 (dopo il prezzo passerà a 179 EUR / USD).