La prolifica casa francese Arturia ha di recente lanciato una ghiotta offerta per tutti i loro fan.

Si tratta di 3 filtri e di 3 preamp che è possibile acquistare tutti insieme al prezzo di circa 200€ fino al 5 aprile (i già clienti Arturia potranno averli al prezzo scontatissimo di 100€).

Riguardo i filtri, Arturia sta distribuendo una nostra vecchia conoscenza, e cioè il filtro del mini moog riveduto e corretto, insieme al Sem Filter e all’M12 Filter.

Grazie all’emulazione dei modelli fisici, utilizzare il Mini-Filter su una traccia vocale ad esempio sarà come far passare la vostra voce attraverso un filtro passa basso e in genere ottenere quegli effetti e modulazioni cui gli appassionati del Moog sono ben abituati.

Il Mini-Filter ospita anche uno step sequencer ed un low frequency oscillator.. naturalmente lo si può utilizzare con le automazioni della vostra DAW o in modo manuale.

Qualche esempio:

 

L”immagine in alto mostra l’interfaccia del filtro proveniente dall’Oberheim già emulato da Arturia nel SEM V.

Anche qui eccovi qualche esempio:

Dulcis in fundo l’M12 Filter, la sezione filtri di uno dei più famosi synth degli anni 80 utilizzato da grandi artisti quali Depeche Mode o Vangelis. Parliamo dell’Oberheim Matrix 12 che ci offre tre inviluppi totalmente personalizzabili.

Eccovi alcuni esempi:

In alto trovate la GUI del primo preamp della serie che dal nome, 1973 PRE, fa immediatamente pensare ad un certo Rupert Neve i cui preamplificatori sono entrati nella storia dell’ingegneria del suono ad alti livelli. Ebbene, se non avete mai sentito parlare di preamp Neve, sappiate che col denaro necessario per acquistarne uno potete farvi uno studio di home recording da paura; per questo Arturia ha pensato di farne un plugin derivato dal leggendario Neve 1073.

Eccovi alcuni esempi:

La Trident A-Range è probabilmente la console simbolo del rock inglese del periodo di Bowie e Queen. Arturia ne ha estratto la sezione preamp ed Eq realizzato TridA-Pre.

Alcuni esempi:

Dulcis in fundo la riproduzione virtuale a modelli fisici del Telefunken V76 alias V76-Pre, che Arturia presenta come il pre che ha creato il sound del “White Album”.

Alcuni esempi:

Per maggiori informazioni sui nuovi filtri e preamp di Arturia potete raggiungere la pagina ufficiale del produttore a questo indirizzo o consultare il sito del distributore italiano.