Arriva Propellerhead Reason 9.5 con supporto VST!

1 minuto di lettura

Propellerhead ha fatto un annuncio per certi versi ‘storico’: a 17 anni di distanza dalla prima versione presentata nel 2000, la Digital Audio Workstation della casa svedese si apre definitivamente al mondo esterno con l’implementazione del supporto VST.

Reason 9.5 è un aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Reason 9 e introduce la feature da sempre più richiesta da parte degli utenti di questa straordinaria DAW: il supporto VST. La nuova attesissima versione sarà disponibile a partire dal prossimo 29 Maggio e chi acquista ora Reason 9 avrà in automatico l’aggiornamento gratuito alla 9.5.

Reason 9.5 consentirà di utilizzare i plugin VST in modo semplice e creativo con funzionalità come il ‘drag and drop’ direttamente dal browser, l’utilizzo di connessioni audio e CV con i plugin, la possibilità di suonarli in diversi modi mediante il modulo Players e di inserirli poi in catene di Combinator con i device di Reason o con le Rack Extensions, il tutto con plugin delay compensation.

Questa nuova fondamentale feature si va ad aggiungere a quelle già introdotte con Reason 9: l’estensione dei device “Player” con tre nuovi instrument: Note Echo, Scales & Chords e Dual Arpeggio. Note Echo consente di aggiungere delay MIDI per parti ritmiche e melodiche. Scales & Chords trasforma istantaneamente melodie semplici in accordi e progressioni armoniche. Dual Arpeggio aggiunge un ulteriore livello alle parti ritmiche essenziali. Reason 9 ha introdotto anche la funzione Pitch Edit, che può essere utilizzata per realizzare parti vocali e correggere l’intonazione potendo anche convertire le parti vocali in MIDI. Al software è stato aggiunto anche un nuovo sound bank, così come un generale miglioramento delle prestazioni e il consueto bug fix.

Per maggiori informazioni consultate il sito del produttore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Arturia lancia la black edition delle Beatstep

Prossimo articolo

Arturia annuncia l’aggiornamento 5.3 della sua V Collection

Ultime da Software