Proseguiamo con la fortunata saga delle classifiche MusicRadar scegliendo oggi quella dei 7 migliori plugin gratuiti per gli effetti creativi; chi opera con gli strumenti informatici per fare musica sa bene che a volte un bel suono si trova per caso, è così anche la melodia di un brano o anche solo l’ispirazione che porta poi a creazione successive, in questo anche i plugin giocano un ruolo importante e nello specifico ne tratteremo 7, perdipiù gratuiti, che possono esservi utili nella vostra quotidiana creatività.

LEGGI ANCHE: I 13 migliori plugin e VSTi gratuiti al mondo.

CIRCULAR LABS MOBIUS – free download

mobius-620-80[1]

Mobius è un software per la creazione in tempo reale di loop audio: ispirato ai looper hardware del passato è disponibile sia per Windows che per OS X in modalità standalone, VST o come Audio Unit Plugin. Per scaricare gratuitamente la vostra versione seguite questo collegamento.

IZOTOPE VINYL – free download

izotope-vinyl-620-80[1]

Vinyl è un’eccellente simulazione di come la vostra traccia audio potrebbe suonare se fosse incisa su un LP e per di più con caratteristiche di personalizzazione straordinarie: ad esempio è possibile regolare il livello del rumore meccanico o di quello elettrico, quanta polvere o graffi ci sono sul disco, quanti giri (33, 45, 78), se è una registrazione vecchia o una nuovissima. Purtroppo iZotope non ha aggiornato il plugin nella versione a 64 bit pertanto DAW a 64 bit non saranno in grado di eseguirlo. Per scaricarlo seguite questo indirizzo.

MELDA PRODUCTION MFREQSHIFTER – free download

MFreqShifter-620-80[1]

Parte di un bundle chiamato MFreeEffectsBundle, questo plugin permette di far passare il vostro segnale attraverso un “frequency shifter” con risultati imprevedibili e spesso bizzarri. Per scaricare il plugin seguite questo collegamento.

ANARCHY SOUND SOFTWARE ANARCHY EFFECTS – free download

corkscrew-620-80[1]

Anarchy è un bundle di 5 plugin compatibili con MAC e Windows, ognuno di questi offre effetti legati al processing delle frequenze: SpectralAutopan, Corkscrew, HarmonicAdder, LenghtSeparator e Convoluter (nell’immagine in alto) sono i 5 moduli disponibili i cui effetti si evincono facilmente dal loro stesso nome. Per scaricarli seguite questo collegamento.

 

ILLFORMED GLITCH 2 – free download

glitch2-screenshot[1]

Glitch è un plugin per MAC e Windows disponibile sia in formato 32 che 64 bit che include un sequencer in grado di riprodurre diversi effetti simultaneamente e sotto il controllo della vostra master keyboard: ogni effetto può essere gentile o brutale, a seconda del vostro stato d’animo. In basso alcuni sample audio; per scaricarlo utilizzate questo collegamento:

DESTROYFX PLUGINS – free download

destroyfx-620-80[1]

Super Destroy FX è una raccolta di plugin AU e VST specializzati nel distruggere in modo creativo il vostro segnale. A questo indirizzo potete scaricarli ed ascoltare alcuni esempi di ogni singolo modulo.

MICHAEL OUREDNIK ARGOTLUNAR – free download

argotlunar-620-80[1]

ArgotLunar è un “delay-line granulator” in tempo reale che non fa altro che spezzare lo stream audio in ingresso in piccoli sample (grain) ognuno dei quali avrà le sue impostazioni random di amplitude, panning, durata, delay, pitch, glissando, filtri ed envelope. L’output di ognuno di questi granuli sarà poi mixato ed inviato a quello principale generando un suono che voi stessi stenterete a riconoscere. Il plugin è disponibile anche per Linux e può essere scaricato a questo indirizzo.